Il mercato si evolve, gusti e tendenze cambiano. E cambia anche il modo di fare shopping. Gli acquisti si fanno sempre più con un click, in qualsiasi giorno e a qualsiasi ora. Non solo abiti, scarpe, biglietti aerei e libri. Su internet oggi puoi comprare di tutto e richiedere servizi che un tempo erano affidati esclusivamente ad esercizi fisici. Oggi spopolano, per esempio, le tipografie online, un’ evoluzione necessaria e dettata dai ritmi del nuovo millennio. Le tipografie storiche resistono, specialmente nelle città universitarie o nelle metropoli ma è sempre più dura resistere alla concorrenza spietata dell’alter ego virtuale. Raggiungibile da chiunque e in qualunque parte del mondo.

Che cosa è
Una tipografia online presta servizi alle aziende (ma ovviamente anche ai singoli) che hanno bisogno di stampare i materiali più svariati (dai biglietti da visita ai cartelloni pubblicitari, dalle magliette per il torneo sportivo alle tesi di laurea) in tempi brevi e a un prezzo molto competitivo. Il trend è in ascesa e sulla piazza l’offerta è veramente ampia e variegata.

Come si fa
L’approccio dal negozio fisico al virtuale non è tanto diverso: basta avere le idee chiare ed un minimo di confidenza con l’utilizzo del computer. Ormai tutti i brand si avvalgono di applicazioni intuitive che guidano l’acquirente, passo dopo passo, fino al completamento della procedura di acquisto. Puoi trovare quello che fa al caso tuo utilizzando i principali motori di ricerca ma può anche capitare qualche buona offerta sfogliando le bacheche dei principali social network come Facebook o Instagram. Inoltre attraverso la registrazione sul sito e permettendo l’invio di newsletter periodiche si possono ricevere sconti e promozioni dedicate.

I pro e i contro
Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo tipo di servizio? Il plus valore del servizio è innanzitutto il risparmio di tempo. Vuoi mettere il vantaggio di poter scegliere comodamente dall’ufficio o da casa? Selezionando le ampie soluzioni offerte dai cataloghi online si ha l’opportunità di vedere realizzato il prodotto finito in tempo reale senza richiedere preventivi e soprattutto si evitano code e traffico. Se poi ci metti anche l’attenzione per l’ambiente il gioco è fatto. Se da un lato strizzano l’occhio gli ambientalisti (meno auto, meno carta, meno inquinamento ) dall’altro troviamo gli scettici. Fidarsi a scatola chiusa non è sempre facile ma diverse aziende ormai si avvalgono di garanzie ad hoc per attirare ed accontentare i clienti più perfezionisti ed esigenti. È importante poi accertarsi dei tempi e dei costi di consegna (alcuni servizi permettono al cliente di stampare direttamente senza dover ricorrere alla spedizione). Infine le modalità di pagamento devono essere sicure e tracciabili e permettere a chi acquista di utilizzare le principali carte di credito o di debito o di usufruire del contrassegno. Prima di affidare i propri dati (e soprattutto i propri soldi) a terzi potrebbe essere utile cercare qualche informazione su internet. Spesso recensioni verificate e certificati di attendibilità aiutano il cliente nella scelta definitiva.

Maggiori consigli e suggerimenti per utilizzare la tipografia online visita questo sito.