Se dovessimo scegliere tra mare e montagna per una vacanza, la scelta sarebbe molto complicata. Se da un lato c’è chi ad occhi chiusi direbbe spiaggia e tintarella, dall’altro lato ci sono molte persone che preferiscono neve, sci e quant’altro. Complice di ciò anche gli innumerevoli paradisi che abbiamo in Italia, tra cui quelli situati in Piemonte. Il paesaggio montano, e di conseguenza la vacanza montana, finisce con l’avere una marcia in più proprio perché non scontata. Se poi si pernotta in un HOTEL 4 STELLE BARDONECCHIA, la cosa diventa ancora più interessante. Ma vediamo insieme perché andare in vacanza in montagna.
Imparare a sciare
Se diciamo montagna automaticamente viene da dire neve. Indubbiamente è una delle prime attrattive in assoluto, perché ti permette di imparare tantissime nuove attività. Pensa ad esempio all’arte dello sci, alla possibilità di seguire un corso, di essere istruito da una guida professionista, e calcare le migliori discese innevate “a bordo” di un paio di sci. Attività questa sia adatta ai bambini che adatta agli adulti, manda letteralmente in tilt chiunque provi almeno una volta nella vita la vacanza di montagna. Le piste da sci dovrebbero essere aperte tutto l’anno, ma a scanso di equivoci ti consigliamo di informarti prima di prenotare la tua vacanza per capire cosa ti aspetta.
Paesaggio diverso dal mare
La montagna poi dà anche dal punto di vista psicologico e sentimentale uno scossone diverso alle persone rispetto al mare. Il paesaggio da ammirare è differente, più complesso, pieno di dettagli, che consente al vacanziere di entrare a contatto con la natura e sentirsene parte integrante. Non è certo un caso se da numerosi studi è emerso che fare una vacanza in montagna regali un benessere fisico e mentale. Puoi respirare aria pura, pulita, e soprattutto un senso di pace che oggi come oggi non è da prendere sottogamba. Della serie insomma, provare per credere.
Scoperta di flora e fauna
Per tornare al discorso del contatto con la natura, grazie alla montagna puoi scoprire la flora e la fauna che altrimenti non avresti conosciuto. Ci sono alcune località che ospitano specie animali molto rare, alcune in via di estinzione. Lo stesso vale per alcune tipologie di alberi e piante. Potrebbe pertanto essere la vera e propria occasione di ritrovarti catapultato in un’avventura che ti consentirà di scoprire una piccolissima parte degli abitanti della terra che meritano sicuramente rispetto ed attenzione, ma soprattutto meritano di essere conosciuti.