Il periodo in cui stiamo vivendo e l’attuale pandemia hanno fatto in modo di evidenziare sempre di più l’importanza dell’igiene ambientale e dell’aria che respiriamo. Vivere in un ambiente pulito e sanificato per quanto riguarda l’aria è sicuramente uno degli aspetti più importanti per le nostre vite. In molti casi si tralascia a torto l’importanza di questo fattore, pensando che l’ambiente domestico sia a priori sano e privo di impurità.
Questo è uno dei più grandi errori che si possano compiere. Solo entrando in casa portiamo al suo interno sporco ed elementi nocivi; si pensi per esempio quanti contatti può avere avuto il cappotto che indossiamo, o addirittura le scarpe. Inoltre la stessa nostra presenza in casa, insieme a quella dei nostri amici animali domestici, è causa di produzione di particelle nocive, come l’anidride carbonica, e i vari mobili ed elementi di arredo come i divani contribuiscono a peggiorare la qualità dell’aria con l’apporto di acari e di polvere.
Avere un’aria pulita e sanificata in casa quindi è di estrema importanza e, oltre che garantire un ricircolo d’aria aprendo le finestre, è importante possedere un purificatore d’aria da posizionare all’interno.
Le caratteristiche di un purificatore d’aria
Come funziona e che caratteristiche deve possedere un purificatore d’aria? Senza dubbio deve trattarsi di un prodotto fabbricato seguendo le norme previste; per essere sicuri di effettuare la giusta scelta è quindi opportuno effettuare l’acquisto tramite un sito sicuro, che offra una vasta gamma di prodotti e che presenti delle offerte vantaggiose. Per esempio www.migliorpurificatorearia.it è un valido e sicuro sito dove valutare ed acquistare i purificatori d’aria.
Per quanto riguarda le caratteristiche specifiche invece i purificatori si possono suddividere sulla base del filtro primario implementato. Quelli con filtro HEPA sono i più diffusi in commercio e bloccano efficacemente tutte le microparticelle presenti nell’aria come polline e polvere. Una valida alternativa a questi sono i purificatori con ionizzatore, che attaccano ed eliminano le particelle nocive grazie alla produzione di ioni che tenderanno ad appesantirle e a non farle fluttuare nell’aria.
Oltre a queste due tipologie (che sono le più comuni) esistono anche purificatori a carboni attivi, che sono pensati appositamente per eliminare i cattivi odori, e quindi utilizzabili in ambienti come le cucine, e i purificatori a raggi ultravioletti che eliminano definitivamente i batteri e i virus attaccandone la struttura molecolare e andando a disintegrandola completamente.
Logicamente i purificatori più evoluti e più strutturati prevedono anche la combinazione di due o più tipologie, in modo da potere offrire dei risultati di qualità eccellente.
Aria pulita per la propria salute
Per garantire e garantirsi un’aria pulita e purificata all’interno della propria abitazione è importante valutare altre caratteristiche che il purificatore d’aria deve possedere. In particolar modo uno dei fattori chiave riguarda le dimensioni della stanza in cui il purificatore verrà posto e la sua potenza.
Logicamente un prodotto con poca potenza avrà un’utiiltà pressoché nulla in un ambiente grande come un open space, dove sarà necessario acquistare una tipologia di purificatore più prestante e con potenza maggiore. In questa maniera si riuscirà ad ottimizzare anche le altre funzionalità del purificatore, come per esempio quelle riguardanti il rumore prodotto durante l’utilizzo, che deve sempre consentire di svolgere le normali attività quotidiane e non essere fonte di disturbo.
Come si può notare quindi un purificatore d’aria è un prodotto di facile ed immediato utilizzo, che porterà enormi vantaggi alla propria salute e alla vita delle persone care che compongono la propria famiglia. Soprattutto se si tratta di figli piccoli, o di situazioni che presentino patologie a livello respiratorio; in questi casi un’aria pulita nella propria casa sarà sinonimo di benessere e di salute.
Un purificatore d’aria a livello domestico non è un acquisto invasivo, non inciderà sull’andamento economico della famiglia, ma assicurerà un’aria pulita e priva di impurità.