Il Superzoom è uno degli effetti Instagram più utilizzati nelle Stories, le brevi sequenze audio-video della durata massima di 15 secondi e che si cancellano automaticamente dopo 24 ore dalla loro pubblicazione.
Le Stories sono state lanciate da Mark Zuckerberg due anni fa e sono state continuamente migliorate e aggiornate nel tempo con funzionalità adatte a renderle sempre più accattivanti. Tra le ultime, in ordine cronologico, la possibilità di inserire simpatiche GIF o la propria musica preferita di sottofondo, nonché di sottoporre ai propri follower dei sondaggi.
I Superzoom sono stati integrati lo scorso ottobre ed hanno avuto subito un grande successo, divenendo una delle funzionalità più popolari ed utilizzate dagli utenti, non solo i personaggi pubblici. Come suggerisce il nome, servono ad ingrandire una parte dell’immagine, enfatizzando un dettaglio o ponendo l’accento su un elemento.
Un modo per attirare simpaticamente l’attenzione, insomma, e pubblicare qualcosa di più completo di un semplice video parlato. Infatti, i Superzoom si compongono sia di dettagli grafici che di una musica a tema, di accompagnamento. Hanno una durata di circa 3 secondi.
Inizialmente, al primo rilascio della feature, erano quattro: Molla, Suspance, TV, Beat e Sorpresa. Adesso, ci si potrà divertire con sei nuovi effetti Superzoom, sia grafici che sonori, già disponibili sia per iOS che per Android, che si vanno ad aggiungere ai quattro tradizionali.
I sei nuovi Superzoom
Tramite un menu a scorrimento orizzontale l’utente può scegliere quale Superzoom inserire nella propria storia. Ciascun effetto è contraddistinto da un’icona (stavolta più piccola e tondeggiante delle precedenti) che ne richiama il nome e la scelta è accompagnata da una leggera vibrazione.
Paparazzi: una sequenza di scatti di diverse macchine fotografiche vi farà sentire come Bella Hadid sul red carpet di Cannes o come Rihanna paparazzata mentre fa shopping in città; oggetto dell’attenzione di decine di fotografi pronti ad immortalarvi.
Sorpresa: un simpatico effetto cartoon ingrandisce il dettaglio desiderato (un volto, un paesaggio, un oggetto) rendendolo una sorta di fumetto.
Tristezza: musica malinconica e foglie secche accompagnano questo Superzoom dai toni decisamente autunnali adatti per situazioni davvero molto tristi.
Fuoco: su una musica rock di sottofondo, la schermata è come se prendesse fuoco, con le fiamme che si espandono dai quattro angoli dello schermo. Superzoom adatto a comunicare qualcosa di davvero incandescente!
Proprio no: una X gigante potrà contrassegnare tutto quello che non vi va giù o non vi piace, per far sapere ai vostri amici il vostro disappunto in qualsiasi situazione.
Cuori: musica dolce e tonalità del rosa, insieme ad una pioggia di cuoricini, caratterizzano questo Superzoom che è decisamente il più romantico di tutti.
Le novità future
Ad oggi Instagram in Italia conta circa 19 milioni di utenti attivi ogni mesi: solo un anno fa erano 14 milioni. Questa crescita fa pensare che la prossima evoluzione dell’app potrebbe essere l’e-Commerce, per acquistare prodotti direttamente dai post pubblicizzati o da quelli pubblicati dai profili dei diversi marchi. Una sorta di IG Shopping insomma. Inoltre sarebbe in programma tra gli upgrades anche una feature che consentirà agli utenti di stimare il tempo trascorso sull’applicazione.