Uno degli strumenti più utilizzati in cucina è senza dubbio l’impastatrice planetaria, con una storia che risale all’inizio del 1900, quando compare per la prima volta nelle fabbriche del settore industriale. Oggi è tra gli elettrodomestici più venduti, indispensabile per infiniti tipi di ricetta, per ottenere un impasto perfetto a prova di chef.

Impastatrice planetaria, che cos’è?

Spesso si sente parlare di arte bianca per definire l’arte della panificazione. Per ottenere buoni risultati serve sicuramente passione e ispirazione, ma anche gli attrezzi giusti possono fare la differenza. L’impastatrice planetaria è un elettrodomestico utile per montare, impastare o amalgamare.

Si chiama planetaria per via del suo movimento rotatorio che ricorda proprio quello dei pianeti. La rotazione permette di ottenere impasti lisci e omogenei grazie al fatto di raggiungere ogni punto della ciotola. La planetaria è uno di quegli strumenti ormai indispensabili in cucina, è infatti un aiuto importante per preparare pane, brioche, torte e non solo.

Come si usa?

Con una planetaria di buona qualità si può preparare davvero di tutto a partire da un sofficissimo pane fino ad arrivare alle meringhe. Difficilmente si possono ottenere impasti lievitati alla perfezione senza di essa, poiché un impasto che si rispetti prevede un lavoro energico e prolungato. La planetaria è molto semplice da utilizzare, basta seguire alcuni accorgimenti per prenderci la mano, come ad esempio iniziare sempre ad una velocità bassa per amalgamare bene gli ingredienti senza sporcare tutto il piano attorno.

La velocità infatti deve sempre essere bassa all’inizio per poi crescere gradualmente fino ad arrivare a quella massima. Altra cosa importante è prestare sempre attenzione ai tempi di lavorazione, ci sono impasti infatti che richiedono poco tempo mentre invece altri come la pizza o le uova richiedono almeno dieci minuti consecutivi.

Le caratteristiche di una buona planetaria

In commercio esistono davvero molte varianti di impastatrici planetarie e spesso è difficile trovare quella giusta per le nostre esigenze. Molte caratteristiche infatti sono simili e può essere facile confondersi e avere dubbi su quale acquistare, fortunatamente però grazie all’esperienza di www.nuovofornodelpane.it, si possono scegliere diversi modelli adatti a tutte le necessità. Alcun robot da cucina infatti, permettono di ottenere un impasto omogeneo grazie alle nuove tecnologie che introducono il processo di ossigenazione.

Vi sono poi planetarie che hanno la possibilità di regolare il braccio oscillante così da trovare l’altezza migliore per lavorare in maniera confortevole. Alcune tra le impastatrici planetarie migliori hanno anche una vasta gamma di accessori aggiuntivi come la centrifuga, il frullatore o lo spremiagrumi, per non parlare dei diversi tipi di lame e dischi per svolgere al massimo della qualità il proprio lavoro. Utilissimo è anche il paraschizzi assieme al controllo automatico della velocità, due elementi indispensabili per assicurarci un piano di lavoro pulito e ordinato una volta conclusa la preparazione.

La maggior parte delle impastatrici planetarie raggiunge i 1000 Watt, una potenza che consente di lavorare a velocità molto alte, anche se impastatrici con una potenza ridotta garantiscono comunque performance di alta qualità, sostenendo diverse tipologie di preparati, anche i più difficili.

Attenzione alla manutenzione

Le planetarie sono chiaramente prodotti utilizzati davvero frequentemente in cucina e di conseguenza, da lavare molto spesso. La loro manutenzione è comunque semplice, ma non è da sottovalutare per avere uno strumento sempre in buone condizioni e funzionante. Un’accortezza da tenere a mente è che solo alcuni accessori come la ciotola in acciaio inox può essere lavata in lavastoviglie, mentre se sono presenti inserti in plastica è meglio il lavaggio a mano.

Chi ama cucinare sarà sicuramente attratto da questo elettrodomestico meraviglioso e da tutti i suoi accessori. Fortunatamente oggi non sono disponibili solo per le cucine professionali, ma possono essere sfruttate davvero da chiunque. Basta solo dare uno sguardo tra le finite impossibilità e scegliere quella più adatta per voi, in base all’esigenza, quel che è sicuro che una volta iniziata ad usare, non potrete più farne a meno.