Possiamo dirlo con certezza: il caffè è un piacere tutto italiano. Che sia espresso, della moka, delle cialde o il classico in piedi al bar, è un vero e proprio rito di molti che, senza il caffè, non possono iniziare la giornata.

Ognuno ha sicuramente la sua ricetta per il caffè perfetto, ma sei sicuro di conoscere veramente le varietà di questa pianta? Quali sono gli aromi più diffusi? Se vuoi diventare un vero esperto di caffè, continua a leggere la nostra guida.

Le varie tipologie di caffè

Il caffè è una pianta coltivata in moltissime aree del mondo e ogni pianta ha caratteristiche ben precise per quanto riguarda l’aroma. Sono le condizioni climatiche e il terreno in cui cresce a determinare il sapore che gusteremo nelle nostre tazzine calde.
È importante conoscere i tipi di caffè per capire quale gusto più si addice al proprio palato. Per questo motivo si può consultare un sito di veri esperti nel settore: www.oggicaffe.com

Se esistono numerosissime varietà e provenienze della pianta del caffè, potremmo dire che le miscele da esse ottenute sono praticamente infinite.
Le tipologie di caffè più diffuse sono però 4: l’arabica, la robusta, la liberica e l’excelsa.

Arabica

Si tratta senza dubbio della varietà più diffusa nel mondo se si pensa che copre circa l’80% della produzione totale di caffè. Oltre a essere la più coltivata è anche la varietà più antica: se ne hanno tracce fin dal 1450 d.C. nello Yemen, area geografica da cui proviene.
Oggi la sua coltivazione è diffusa in molti Paesi del mondo a partire dall’America Meridionale, dove si trova in Brasile e in Colombia, fino ad arrivare ad esempio all’Africa Orientale, in Etiopia. Qui cresce in maniera ottimale grazie alle condizioni ideali per questa pianta che ama le altitudini tra i 900 e i 2000 metri sopra il livello del mare e il clima mite con temperatura costante a 20°C.

Il sapore è molto delicato, aromatico, morbido e allo stesso tempo acido, e ricorda i sapori della frutta secca, come le noci.
Contiene una grande quantità di zuccheri, che conferiscono un sapore dolce, a fronte di poca caffeina. Forse sono proprio queste caratteristiche a renderlo il caffè più diffuso nel mondo.

Robusta

La seconda varietà per diffusione e coltivazione nel mondo è la Robusta, che deve il suo nome alla particolare resistenza agli attacchi di parassiti e malattie. Si tratta infatti di un arbusto decisamente più adattabile rispetto all’arabica, è in grado di tollerare gli sbalzi di temperatura e di resistere a condizioni di forte sole ed ha una crescita molto rapida.
È stato scoperto per la prima volta in Congo nel XVIII secolo ma oggi si coltiva soprattutto in zone tra i 200 e gli 800 metri sopra il livello del mare in aree del Brasile, dell’Africa e del Sud Est Asiatico.

Il suo aroma è molto deciso, forte, intenso e tendente all’amaro. A fronte di chicchi anche piuttosto piccoli infatti contiene una percentuale di caffeina molto elevata.

Liberica

Questa varietà è meno diffusa delle precedenti in purezza ma viene utilizzata per innestare piante e per creare interessanti incroci. La pianta di questo tipo di caffè è infatti molto resistente ai parassiti, è molto robusta e vive a lungo; ha inoltre chicchi piuttosto grandi che raggiungono anche i 2 centimetri di lunghezza.
La pianta di questo tipo di caffè, che viene originariamente (come si intuisce dal nome) dalla Liberia e dalla Costa d’Avorio, può raggiungere anche i 20 metri di altezza ed è oggi coltivata in alcune zone dell’Africa e del Sud Est Asiatico come le Filippine e l’Indonesia.

Ha un aroma molto intenso con un bouquet molto aromatico tanto che in molti lo considerano un caffè migliore rispetto ai precedenti, più diffusi.

Excelsa

La varietà Excelsa è la più recente: è stata infatti scoperta ai primi del Novecento, precisamente nel 1903, in Africa. Oggi viene coltivata non solo in Africa ma anche in Vietnam e in Indonesia.
È un caffè prodotto da una pianta molto resistente ai parassiti, alle malattie e a condizioni climatiche più proibitive e il suo fusto può raggiungere i 20 metri di altezza.
Proprio per queste sue caratteristiche e la grande resistenza alle avversità, viene utilizzata prevalentemente come pianta da innesto.

La varietà Excelsa è un tipo di caffè piuttosto raro e molto particolare: il suo aroma è deciso, intenso e forte. Proprio per questo gusto di carattere, unico, non è un caffè per tutti.

Ad ognuno il suo caffe’

Il caffè non è semplicemente una colazione: è una piccola bevanda che rappresenta una pausa dal lavoro, un incontro con un amico, un momento da dedicare a sé stessi. Nella maggior parte dei casi è l’olfatto il senso più stimolato da questa bevanda, che porta con sé ricordi e sensazioni di piacere.
Per questo il caffè è qualcosa di più e non resta che scegliere quello migliore per concedersi una piccola tazzina di aroma intenso.