Ristrutturare casa

Ristrutturare casa

La scelta di ristrutturare la propria casa non è mai semplice da prendere e t anto meno da realizzare, spesso la percepiamo come una necessità perché magari si trova nelle stesso condizioni da un po’ di tempo ma dall’altro lato tale attività richiede un grosso investimento in denaro e tempo.
Quando si effettuano tali lavori una delle questioni che sembra ‘’sorgere spontanea’’ è quella legata alla tipologia di infissi da installare nell’abitazione e ad oggi la scelta è relativamente ampia.
Infissi in PVC, legno o alluminio rappresentano le soluzioni più gettonate poiché offrono dei pro e dei contro che potrebbero fare al caso vostro, la scelta va però ponderata affinché risulti coerente con la propria abitazione.  Ogni soluzione presenta i suoi vantaggi e i suoi svantaggia cui è meglio dare un’occhiata prima di procedere all’acquisto.

Legno

Il legno, prima utilizzata come unica alternativa per i serramenti di un’abitazione, rappresenta un materiale ricercato per via delle nuove tecniche di realizzazione quali l’essicazione artificiale, l’utilizzo di nuove vernici di qualità e processi in grado di garantire diversi anni di buon funzionamento.
In linea di massima il legno rappresenta un elemento di arredo molto richiesto e garantisce un’elevata qualità estetica. Per via della trasmittenza piuttosto bassa, gli infissi in legno risultano particolarmente isolanti dal punto di vista termico rendendosi  una valida alternativa per il risparmio energetico.
Il legno, però, è un materiale delicato soprattutto se i vostri infissi si trovano costantemente esposti al sole e agli altri agenti atmosferici senza specifiche protezioni, pertanto esso andrà periodicamente riverniciato per la sua protezione e per garantire la presa estetica tipica di questa tipologia.
Affinché siano garantite tutte le proprietà il legno andrà curato e nutrito con prodotti specifici che lo aiutino ad avere una lunga vita limitandone i problemi legati all’usura.
I prezzi relativi a questa tipologia di infissi non sono troppo elevati come spesso si crede ma richiedono un investimento sia in termini economici che di manutenzione, ma le sue qualità lo rendono un’ottima scelta.
 

PVC

Il PVC è un materiale plastico e versatile, ma allo stesso tempo completo al punto tale da caratterizzarsi come una delle soluzioni più interessanti. Quelli  realizzati da AeP, un’azienda che si occupa di infissi in PVC a Roma, garantiscono un buon livello di isolamento acustico e termico adatto per quelle zone molto rumorose o fredde.
La particolarità che attira più clienti, però, riguarda la sua estetica, tali infissi, infatti, possono essere realizzati con finiture e verniciature anche differenti tra loro risultando adatte a qualsiasi design.

Tags