SPORT, ROMANO BATTISTI
Mercoledì 12 Gennaio 2011 18:37
di Luca Morazzano
Uno dei due premi riservati alla categoria sport, è andato a Romano Battisti, canottiere di Priverno, d'istanza nella caserma della Guardia di Finanza di Sabaudia, che a dispetto della giovanissima età, è un classe 1986, ha già vinto titoli individuali e di squadra a livello nazionale, europeo e mondiale.
Lo stesso Battisti, squisito a presentarsi alla premiazione nonostante i numerosi impegni (il giorno dopo si è sposato e cogliamo l'occasione per un ulteriore augurio per questa nuova avventura), ha trasmesso parole importanti dal palco del Costa: "Faccio canottaggio, uno sport che troppo spesso non ottiene le copertine e gli spazi mediatici di cui godono altre discipline più famose. Però sono fiero di rappresentare gli atleti di questo sport perché è la disciplina cui ho dedicato la mia vita e che mi ha dato tante soddisfazioni. Ricevere un premio quindi costituisce per me un motivo di grande orgogli e ancora di più perché arriva direttamente dalla mia terra, dai posti che mi hanno visto nascere e crescere. Il canottaggio in Italia, pur trovando gli spazi mediatici solo in occasione di Olimpiadi e Mondiali, costituisce un movimenti radicato e soprattutto capace di conquistare risultati eccellenti in ogni occasione di competizione. A praticarlo sono atleti affiliati a squadre che fanno parte delle forze dell'ordine visto e i nostri equipaggi sono sempre capaci di tenere alto il tricolore conquistando in gare medaglie a iosa. I territori pontini in particolare hanno un gran feeling con questo sport visto che a Sabaudia, nella caserma della guardia di Finanza, vive e si allena una delle squadre più forti, capace, sottoscritto compreso, di ben figurare in occasione di campionati nazionali, europei e mondiali. Spero che i risultati di prestigio, miei e degli altri compagni di squadra, possano aiutare l'immagine di questo sport a diffondersi sempre maggiormente perché attraverso questa disciplina i ragazzi possono formarsi nella vita attraverso valori universali di correttezza e lealtà".