1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer>

IMPRENDITORIA, ARTI GRAFICHE CIVERCHIA

Mercoledì 12 Gennaio 2011 18:25

PDF Stampa E-mail

di Luca Morazzano

civerchiaDicono che la provincia di Latina, in un'epoca di crisi economica a livello nazionale, sia in contrazione globale e che sia tra le fette d'Italia a risentire maggiormente del trend negativo a livello nazionale. Ma in questo quadro d'insieme quasi disastrato ci sono delle eccezioni, delle mosche bianche capaci, in un settore tanto esposto e delicato come quello dell'editoria, a riuscire, e ormai da anni, a ritagliarsi un ruolo da protagonista puntando sulla qualità, e su un mix inossidabile di passione, tradizione e innovazione mescolati non maestria.

Uno di questi esempi è quello cui ha dato vita Franco Civerchia, che con trenta anni di tipografia alle spalle e una realtà come quella di ArtiGrafiche, messa in piedi a Latina, ha senza dubbio meritato il riconoscimento 2010. E alla consegna del premio le sue parole hanno sottolineato la profondità di un padre capace di trasmettere la stessa arte e passione ai figli Lorenzo e Simone: "Questo riconoscimento arriva a trenta anni esatti di lavoro tipografico da parte mia. Mi fa piacere immenso perché lo considero un riconoscimento a tanti sacrifici e a tanta passione profusa sui macchinari nel corso dei decenni. Le soddisfazioni sono state senza dubbio tante così come quella di aprire un'attività mia e di condividerla con i miei figli. Ma avere un'impresa come la nostra, in una provincia come Latina, non è senza dubbio facile e in alcuni momenti ciò che ti fa andare oltre i momenti di difficoltà è proprio la passione che costituisce un motore imprescindibile per ogni attività imprenditoriale". Gli ha fatto eco il figlio Lorenzo: "Lo spirito di iniziativa e la passione di mio padre, hanno consegnato a me e a mio fratello una macchina importante e già rodata. Soprattutto l'amore che ci ha trasmesso per le arti grafiche costituisce il propulsore per farla camminare nel giusto modo nel corso degli anni avvenire. Per quanto riguarda i risultati, non dobbiamo essere noi a sottolinearli ma gli utenti stessi dei nostri servizi. Questo premio ci riempie di gioia perché arriva da una realtà con cui abbiamo collaborato, che conosciamo e ci conosce e quindi ancora per questo è maggiormente gradito e sentito".