COMUNICAZIONE, SEBASTIAN MAULUCCI
Mercoledì 12 Gennaio 2011 18:20
di Sabrina De Filippis
Sebastian Maulucci è un giovane autore di cortometraggi sceneggiature e documentari. Dopo la laurea in Lettere frequenta i corsi di regia diretti da Marco Bellocchio nel 2002 - 2004, collaborando al film "Sorelle" presentato alla Festa del Cinema di Roma 2007.
E' stato assistente alla regia per Paolo Sorrentino nel film "L'amico di Famiglia", in concorso al Festival di Cannes 2006. Nel 2007 si è diplomato in regia presso l'ACT Multimedia- accademia del cinema e televisione di Cinecittà realizzando il suo corto di diploma IL RITORNO, L'ADDIO, presentato durante la 65ma Mostra del Cinema di Venezia. Ha realizzato spot pubblicitari di sensibilizzazione sociale contro il razzismo e l'omofobia per il Comune di Roma, prodotti da Lucky Red e in onda su MTV e Telesia -Tv Metro di Roma. Ha collaborato inoltre con Repubblica Tv per la rubrica Rataplan - il tg dello spettacolo. Attualmente sta lavorando alla pre-produzione di un lungometraggio per il cinema. Maulucci ha ricevuto il premio Onirika per la categoria Comunicazione come riconoscimento al percorso di un giovane regista che racconta sentimenti, paesaggi e visioni con uno sguardo poetico e visionario. Uno sguardo "onirico" ma sempre attento al quotidiano e al sociale con le sue contraddizioni, che ne offre una lettura personale attraverso personaggi e situazioni spesso ambientati nel territorio pontino. "Questa terra- spiega Maulucci- è stimolante a livello di suggestione paesaggistica, ma è anche una terra contraddittoria. E' una provincia che ti dà tanto ma ti toglie anche molto se aspiri a qualcosa di più. Il mio prossimo lavoro racconta una storia profondamente legata a questi luoghi perché io amo molto le mie radici e spero quindi di poter girare da queste parti".